Stop al cemento, vota MoVimento

Siamo davvero sicuri che serva altro cemento?

Crediamo che ci sia carenza di appartamenti o di capannoni? Mancano strutture di questo genere ad Arco?

La Variante 14 potrebbe avere un forte impatto sulla qualità della vita dei cittadini arcensi.

Porsi delle domande su tale tema appare dunque più che legittimo.

La prima domanda riguarda il mancato censimento degli appartamenti sfitti e invenduti. Una pratica di buon senso, infatti, sarebbe quella di verificare prima l’effettiva necessità di nuove costruzioni, ma se non si conosce esattamente l’offerta già esistente, si può decidere di crearne dell’altra? La risposta è no.

Non ha senso, quindi, prevedere di costruire ancora nuovi volumi, utilizzando le residue aree verdi ed agricole rimaste. Risulta invece più sensato immettere sul mercato l’invenduto.

Si teme che fermando la costruzione di nuovi volumi l’economia ne risentirebbe. Si usa la leva del “così si mette in sofferenza l’edilizia”, ma non è vero. Molti Comuni virtuosi hanno intrapreso la strada della “cementificazione zero” e hanno ottenuto grandi risultati e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Per il MoVimento 5 Stelle l’espressione “zero consumo di suolo” non è uno slogan, ma la volontà di fermare il continuo consumo di suolo delle aree verdi ed agricole, già deturpate in questi ultimi anni. Tutto questo incentivando e riqualificando il patrimonio edilizio esistente e intervenendo sul risparmio energetico, creando così nuove opportunità di lavoro per le piccole imprese artigiane.

La seconda domanda è questa: come mai viene utilizzata una Variante, in questo caso la 14, che investe tutto il territorio arcense? È importante specificare che le varianti dovrebbero riguardare casi specifici e circoscritti e garantire l’interesse pubblico e non privato. Al contrario, la Variante 14, si configura come un nuovo P.R.G..

Scelte di questo genere non dovrebbero essere secretate, ma nascere dal confronto e dal coinvolgimento diretto della cittadinanza, punto focale del programma del MoVimento 5 Stelle.

Invitiamo la cittadinanza a partecipare agli incontri informativi organizzati nelle varie frazioni nelle date e nei luoghi elencati nello spazio eventi della pagina Facebook “Arco 5 Stelle” e sul sito internet http://www.arco5stelle.wordpress.com.

Rassegna stampa su ex Argentina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...