Il gioco del male

Il M5S arcense organizza venerdì 28 marzo alle ore 20.30 presso il Casinò di Arco l’incontro con i portavoce in Parlamento. Saranno presenti i deputati Riccardo Fraccaro e Giorgio Sorial e il senatore Giovanni Endrizzi. Proprio con quest’ultimo, educatore professionale nel campo delle dipendenze patologiche e in particolare per quanto riguarda il gioco d’azzardo, verrà approfondita l’emergenza della diffusione sul territorio delle slot machine. Riferimento d’obbligo sarà l’art. 14 del decreto IMU, il famigerato “condono slot” approvato dal governo Letta a favore delle società che gestiscono il mercato delle macchinette mangia soldi. Si discuterà quindi degli effetti sul tessuto sociale della dipendenza al gioco d’azzardo.

La morbosità con cui i giocatori non occasionali si aggrappano alle macchinette dislocate un po’ ovunque in bar e tabacchi della zona è ormai una routine. I giocatori trascorrono ore intere ipnotizzati davanti a suoni e luci, inserendo denaro in continuazione nella speranza di un futuro migliore che viene invece divorato lentamente ogni qualvolta il tasto “magico” viene premuto. Qualcosa è stato fatto dalla precedente giunta comunale. Si è intervenuti con norme dal punto di vista urbanistico che vietano il nascere di nuove sale da gioco vicino a luoghi “sensibili” come scuole, ospedali, centri giovani, case di cura, banche e luoghi di culto. Questo è sicuramente un primo passo. Ma si può fare di più.

Il M5S di Arco, anche attraverso la presenza di Giovanni Endrizzi, vuole garantire una maggiore informazione per segnalare alla popolazione la pericolosità del fenomeno. L’obiettivo è di raccogliere proposte alternative ed ipotizzare provvedimenti innovativi per limitare il proliferare di sale da gioco e, di conseguenza, il disagio di molte famiglie della comunità locale. Per l’effetto dei 9/10 la Provincia di Trento ogni anno incassa decine di milioni dai proventi del gioco d’azzardo. Si tratta di un provento criminale legalizzato per mantenere in piedi il sistema clientelare locale che il M5S vuole azzerare a vantaggio della salute della comunità locale.

Qui la registrazione della serata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...