Il M5S arcense vuole la realizzazione dello sportello sociale per la disabilità

La malattia, la disabilità, l’handicap spesso irrompono nella vita inaspettatamente, alla nascita o per un incidente. Questi eventi inaspettati sembrerebbero fare terra bruciata. Lasciare a volte senza speranza. Non è così e non è questo che il M5S vuole.

L’obiettivo del M5S arcense, infatti, è l’individuazione e la messa a disposizione del cittadino di un apposito ufficio dove personale preparato “possa accogliere ed ascoltare” nella propria fatica le persone che si trovano in situazioni di pesante difficoltà. Accompagnare con i necessari supporti e sostegni e con le informazioni utili al caso specifico la persona o la famiglia che abbia in carico la persona disabile.

Uno sportello attivo e attento, capace di fornire informazioni per conoscere diritti, gli aiuti su cui si può contare, le risorse dei servizi territoriali, le risorse delle tante associazioni, le opportunità che di volta in volta si offrono per conoscere altre esperienze e confrontarsi con queste. 

Uno sportello per i servizi alla persona sul tema disabilità, in grado di contattare direttamente altre Amministrazioni locali come l’ASL o la Provincia, Cooperative fornitrici di servizi, all’interno di una rete associativa dove trovare le risposte alle situazioni di precarietà e disagio. Informazioni sui servizi di assistenza, sulle agevolazioni fiscali, sui temi delle barriere, degli ausili, dei trasporti…e altro ancora.

La disabilità quasi sempre non si può eliminare, ma una buona informazione e qualche aiuto concreto possono davvero aiutare la persona affetta da disabilità o la stessa famiglia nel cui nucleo c’è una persona in difficoltà a ridurre gli handicap e le restrizioni della qualità della vita che la disabilità procura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...