Depositata la petizione a difesa del punto nascite dell’Ospedale di Arco

Con 2230 firme tonde – raccolte ad Arco in un solo mese – il MoVimento 5 Stelle sollecita la massima attenzione al problema del reparto maternità dell’ospedale civile altogardesano.

Il fascicolo è stato consegnato stamattina a Palazzo Trentini, nelle mani del Presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dorigatti, affiancato dal dirigente del servizio legislativo, Camillo Lutteri. Si tratta di una petizione in senso tecnico: una volta giudicata ammissibile dall’Ufficio di Presidenza, verrà trasmessa alla IV Commissione permanente – presieduta da Giuseppe Detomas – per la trattazione.

A illustrare il problema c’erano oggi – assieme ai due consiglieri provinciali del Movimento 5 Stelle, Filippo Degasperi e Manuela Bottamedi, i due consiglieri comunali di Arco Giovanni Rullo e Gabriella Santuliana, nonché l’attivista del MoVimento Lorenza Colò.

E’ stato Giovanni Rullo, in quanto referente del comitato che presenta la petizione, a spiegare che la popolazione dell’ampio bacino gravitante sull’ospedale arcense, chiede rassicurazioni e garanzie circa il mantenimento e la valorizzazione del punto nascite arcense. Un presidio messo in grave difficoltà dalla direttiva dell’Azienda sanitaria – ora sospesa – di mantenere in loco solo i parti fisiologici e quindi senza alcun rischio preventivato. Per questo motivo le nascite nel 2013 ad Arco sono crollate del 60%, nonostante la fiducia degli utenti e l’ottima qualità e professionalità garantita dal reparto guidato dal primario Arne Luehwink.

Il Presidente Dorigatti ha detto ai presenti che un’istanza analoga viene da Borgo Valsugana, a dimostrazione dell’ampiezza della questione. L’assessore alla salute Donata Borgonovo Re ha già assicurato – chiarisce Dorigatti – che relazionerà presto in Consiglio sul complessivo problema del ruolo da riconoscere agli ospedali periferici del Trentino in rapporto con l’ospedale centrale di Trento.

DSC_3027

DSC_3034

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...