MoVimento 5 Stelle: Miralago, scelgano i cittadini

In questi giorni è stato presentato un nuovo progetto riguardo il Compendio Miralago. Il neo Candidato Sindaco del MoVimento 5 Stelle, Flavio Prada, ritendendo la questione di fondamentale importanza esprire una serie di considerazioni.

Innanzitutto sottolinea la mancata attenzione rivolta ai cittadini che invece sono i diretti interessati al destino dello stesso compendio. Con la delibera del Consiglio Comunale nr. 192/2013 è stata approvata, all’unanimità, una mozione che prevedeva espressamente la demolizione dell’ex Colonia e degli altri edifici fatiscenti. Tra l’altro era prevista l’apertura del parco alla cittadinanza e la presentazione di un progetto di valorizzazione ambientale “senza puntare su investimenti immobiliari redditizi e quindi necessariamente onerosi”.
Successivamente, nonostante il parere contrario del comune, la società Lido di Riva del Garda SRL, partecipata del Comune, ha presentato un costoso concorso d’idee. Il bando predisposto risultava in contrasto con quanto stabilito con la suddetta delibera comunale determinando, quindi, uno spreco di denaro pubblico ed un possibile danno erariale.

Il M5S ha partecipato al concorso d’idee presentando una proposta economicamente sostenibile allo scopo di evidenziare il contrasto tra il bando e la delibera, rispettandocomunque i principi fondamentali quali la valorizzazione ambientale del parco, la tutela del paesaggio e la salvaguardia dell’ultimo polmone verde di Riva del Garda.

Prada ritiene che questa sia una questione che va oltre l’aspetto tecnico, in quanto si deve recuperare il senso politico delle scelte dell’amministrazione. Chiede, quindi, che venga promossa una consultazione pubblica in cui i cittadini possano presentare, discutere e votare proposte di valorizzazione del Compendio Miralago.

Come previsto dal Programma Elettorale del M5S, al termine della consultazione verrà fatta una sintesi delle proposte e quindi le migliori saranno sottoposte a giudizio dei cittadini attraverso referendum consultivo che sarà istituito con apposita modifica dello Statuto Comunale. Maggiori informazioni verranno fornite sulla pagina Facebook “Alto Garda e Ledro 5 Stelle”.

Flavio Prada
Candidato Sindaco M5S per Riva del Garda

Trasmesso alla stampa il 21 febbraio 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...