M5S Arco: agricampeggio in Via Mantova, il nostro disappunto per l’inizio del lavori

In questi giorni sono partiti i lavori per la realizzazione dell’agricampeggio di Via Mantova ad Arco. È con grande amarezza e disappunto che constatiamo come questa Amministrazione comunale non abbia fatto nulla per difendere un’area agricola di pregio, oltreché naturale confine e separazione paesaggistica da tutelare tra le abitazioni residenziali e l’area artigianale posta a sud della rotatoria.
Il MoVimento 5 Stelle arcense aveva già sollevato in Consiglio comunale la questione relativa ai difetti di legittimità del progetto dell’agricampeggio, che avevano portato alla bocciatura dello stesso da parte del Comitato provinciale competente per la valutazione degli interventi in aree agricole (soppresso poi dalla L.P. 3/2014), tramite un’interrogazione scritta presentata a settembre 2014 e alla quale il Vicesindaco e l’Assessore Miori avevano risposto in maniera del tutto evasiva.
La delibera della Giunta provinciale che autorizzò tale intervento, contraddicendo al parere del soppresso Comitato provinciale per la valutazione degli  interventi in aree agricole, conteneva numerose imprecisioni.
Secondo la Giunta infatti l’area dell’intervento non si collocherebbe in territorio agricolo “ma costituirebbe ormai un elemento residuale di territorio coltivato di periferia urbana, completamente circondato da costruzioni ed elementi infrastrutturali”. Sfidiamo qualunque residente o non residente ad Arco a recarsi in via Mantova ed osservare l’area di fronte al cimitero, coinvolta dal progetto dell’agricampeggio, per constatare senza possibilità  di smentita come si tratti  di territorio agricolo e che le aree urbane residenziali distino almeno 150 metri e non siano a ridosso delle aree agricole di pregio in questione.
La nostra interrogazione chiedeva se l’Amministrazione comunale avrebbe ricorso al TAR contro la delibera n. 1177 della Giunta provinciale con lo scopo di tutelare il territorio del nostro Comune ma con rammarico dobbiamo constatare che nulla è stato fatto e si è permesso che un’altra violenza venisse praticata sul già martoriato territorio di Arco.

MoVimento 5 Stelle Arco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...