Colpo di mano della maggioranza a Riva. Di cosa hanno paura?

La maggioranza in Consiglio comunale ha rinnegato il lavoro della commissione Statuto e non ha voluto nemmeno discutere la mozione M5S sulla democrazia diretta. La mozione, presentata nel lontano 05 agosto, proponeva un percorso informativo e partecipativo per i cittadini interessati alla stesura del nuovo Statuto.

Come si sa, i comuni devono adeguarsi a una nuova legge regionale che introduce nuovi strumenti di democrazia diretta e si dovrebbe fare tutto entro il 10 dicembre. La maggioranza ha fatto come al solito, ha giocato con il tempo, facendo scadere tutto. La mozione impegnava inoltre il Consiglio comunale ad approvare lo statuto con date certe.

Purtroppo alla maggioranza è mancato il coraggio di affrontare un percorso nuovo con e per i cittadini. Infatti si poteva da subito stabilire il percorso di cambiamento dello statuto insieme ai cittadini interessati. Non si è voluto ridare ai cittadini la possibilità di decidere sul proprio futuro e sugli strumenti più idonei per esprimere la volontà della cittadinanza. È mancato il coraggio di dare agli elettori l’informazione sulle attuali proposte di modifica dello Statuto. Ed inoltre è stata negata qualsiasi possibilità di fornire idee o avanzare proposte da discutere in commissione Statuto.

D’ora in poi, noi del MoVimento 5 Stelle, tratteremo con la maggioranza in modo diverso. Avevamo intrapreso un percorso di ricerca dei punti di contatto e di accordo, sempre cercando il bene comune e nel rispetto dei nostri elettori e di tutta la comunità rivana, però la maggioranza ha fatto capire che non rispetta chi non l’ha votata e i cittadini che non sono andati al voto e fa quello che le pare. Resta la domanda: perché non si rispettano i cittadini? Perché e di cosa hanno paura? Ad ogni modo, i colpi di mano fanno capire quanto fragile e insicura sia questa maggioranza.

Link al video commento del Consiglio comunale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...