Incarico sbrigativo affidato alla T.E.M. di Bologna sulla Variante 15

Con determina n. 459 del 28 dicembre 2015 il dirigente dell’Ufficio Tecnico di Arco ha affidato l’incarico di valutazione (rendicontazione urbanistica) dello strumento di pianificazione territoriale, denominato Variante 15 al P.R.G., all’Arch. Sandra Vecchietti dello studio T.E.M. – Territorio E Mercati di Bologna per un importo di euro 6.344,00 IVA compresa.

Contestiamo l’affidamento di tale incarico perché, per l’entità modesta dell’importo stanziato ed i ristretti tempi imposti, manifesta l’evidente volontà dell’Amministrazione comunale di accelerare l’iter procedurale richiesto dalla Legge urbanistica n. 15 del 2015 per l’approvazione dei P.R.G. e delle varianti, in modo tale da arrivare all’approvazione della Variante 15 prima della definizione dell’atteso P.T.C. (Piano Territoriale di Comunità), che dovrebbe essere approvato indicativamente entro l’anno in corso. Ricordiamo a questo proposito che la Legge urbanistica ribadisce la gerarchia dei piani territoriali stabilendo che il P.U.P. (Piano Urbanistico Provinciale) sia il livello che detta legge su tutti i piani sottostanti e il P.T.C. a sua volta sia il riferimento vincolante nella redazione dei P.R.G. e varianti.

L’incarico, affidato allo studio di Bologna, è strettamente connesso a quanto dovrà affrontare il P.T.C.. Affermare quindi, come è stato fatto nella determina, che in assenza del P.T.C. ci si attiene a quanto stabilito dal P.U.P. è per noi la prova chiara ed evidente di come l’attuale Amministrazione comunale voglia “schivare” quanto verrà deciso dal P.T.C. nella programmazione dello sviluppo di un territorio tra l’altro delicato e oltre modo sfruttato come l’Alto Garda. Evidenziamo, inoltre, come tutti i Sindaci, compreso quello di Arco, abbiano sottoscritto il documento preliminare al P.T.C. che definisce destinazioni ed interventi progettuali e funzionali su importanti aree del territorio comunale di Arco che P.R.G. e varianti dovranno per forza rispettare. Sarebbe incomprensibile se questa Amministrazione, con l’intento di giungere all’approvazione della Variante 15 prima dell’approvazione del P.T.C., intendesse contraddire quanto già approvato nel documento preliminare del P.T.C., relativamente alle aree di intervento site sul territorio comunale di Arco; ci riferiamo, in particolare, alla definizione delle aree sportive, della fascia lago, dell’hub intermodale e della città pedonale. In particolare la progettazione e pianificazione della città pedonale, che riveste un importante capitolo del P.T.C., è imprescindibile nella identificazione delle aree da destinare a parcheggio all’interno del Comune, perché sarebbe assurdo progettare tali parcheggi senza aver prima definito i perimetri delle aree di pedonalizzazione.

Ci si domanda se tale fretta spasmodica nel giungere all’approvazione della Variante 15 in forte anticipo rispetto al P.T.C. anziché essere dettata dalla difesa del bene comune non sia invece frutto della necessità di questa Amministrazione di dare soddisfazione alle promesse fatte ai privati e non.

All’Assessore Miori, che recentemente ha affermato che non è intenzione dell’Amministrazione fare cassa con lo strumento urbanistico della perequazione, ci permettiamo di far presente che lasciare che siano i privati cittadini o le società proprietarie di terreni agricoli di pregio a progettare ed offrire al Comune la costruzione di opere pubbliche in compensazione di volumi e cambi di destinazione loro concessi, mentre lo ricordiamo dovrebbe essere l’Amministrazione a definire quali opere ritenga urgenti e di pubblico interesse sul proprio territorio, equivale ad aprire di fatto un mercato delle vacche dove tra l’altro vince chi dispone di più risorse finanziarie.

MoVimento 5 Stelle Arco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...