Dichiarazione di donazione degli organi sulla carta d’identità. Presentata la mozione

Buongiorno, abbiamo presentato ieri mattina una mozione con la quale vogliamo impegnare l’Amministrazione comunale ad aderire al Progetto “Carta d’identità-Donazione Organi” il quale prevede la possibilità di far dichiarare la volontà di donare gli organi ed i tessuti in sede di rinnovo/rilascio della carta d’identità.

La mozione, replicata in molti altri comuni italiani, parte dal presupposto che la carta d’identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici ed altri elementi utili ad identificare la persona. Tenuto conto di questo, la raccolta e l’inserimento delle dichiarazioni di volontà alla donazione degli organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo del documento di identità rappresenta un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni e, pertanto, incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori.

Per concludere, abbiamo riconosciuto l’altissimo valore sociale dell’iniziativa ed i benefici pratici di immediatezza operativa che ne potranno derivare dallo stretto collegamento tra la banca dati comunale e quella del Ministero delle Salute (link alla mozione).

Gruppo consigliare M5S Arco

Giovanni Rullo

Lorenza Colò

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...